STORIA

Il Torneo

Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” nasce nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno. In 27 anni di storia il Torneo si è ampiamente strutturato diventando una delle più importante Manifestazioni pallavolistica nazionali.

Il Torneo ha visto partecipare alcune tra le migliori espressioni della Pallavolo nazionale ed internazionale. Nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come la Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia. Ravenna, Modena. Vicenza, Nocera Umbra, la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di tre Edizioni.

La Manifestazione è resa possibile ogni anno dalla collaborazione tra Rai Sport, Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha incluso l’evento tra le proprie manifestazioni ufficiali e la Roma Pallavolo Asd.

Oltre ad essere un evento sportivo di riferimento dal punto di vista tecnico, il Torneo promuove ogni anni finalità sociali e benefiche, attraverso la consegna di borse di studio a giovani atlete appartenenti a categorie disagiate.

A partire dall'edizione del 2019 l'evento si è arricchito del patrocinio e del contributo della Regione Lombardia.

Mimmo Fusco 

Dal 2006 la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana.

Negli anni precedenti il Premio è andato a Davide Mazzanti, Andrea Lucchetta, Marco Bonitta, Giovanni Caprarra, Simona Gioli, a Luciano Cecchi, Responsabile Federale delle Squadre Nazionali, all’Azzurra Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.

Borse di studio

Come ogni anno, intitolate a Mimmo Fusco, vengono anche assegnate delle Borse di Studio a giovani studentesse di Scuola Media Inferiore messesi particolarmente in evidenza a Scuola ed in Palestra ed appartenenti a famiglie realmente poco abbienti. La consegna delle Borse di Studio avviene come tradizione il Lunedì dell’Angelo nel corso di una semplice cerimonia organizzata con grande discrezione.
Share by: