Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” nasce nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno. In 27 anni di storia il Torneo si è ampiamente strutturato diventando una delle più importante Manifestazioni pallavolistica nazionali.
Il Torneo ha visto partecipare alcune tra le migliori espressioni della Pallavolo nazionale ed internazionale. Nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come la Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia. Ravenna, Modena. Vicenza, Nocera Umbra, la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di tre Edizioni.
La Manifestazione è resa possibile ogni anno dalla collaborazione tra Rai Sport, Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha incluso l’evento tra le proprie manifestazioni ufficiali e la Roma Pallavolo Asd.
Oltre ad essere un evento sportivo di riferimento dal punto di vista tecnico, il Torneo promuove ogni anni finalità sociali e benefiche, attraverso la consegna di borse di studio a giovani atlete appartenenti a categorie disagiate.
A partire dall'edizione del 2019 l'evento si è arricchito del patrocinio e del contributo della Regione Lombardia.